Inku Stories #37: Harvest di Hiro Mashima (Star Comics)

Instagram: @stambergadinchiostro | @carlo.salvato

Bentornati! Oggi vi parlo di Harvest di Hiro Mashima, il nuovo artbook dedicato a Fairy Tail pubblicato da Edizioni Star Comics.

HARVEST – FAIRY TAIL ILLUSTRATIONS II

di Hiro Mashima

In uscita il 1 Maggio
Editore: Edizioni Star Comics
Prezzo: € 19,00
Pagine: 112

In libreria e fumetteria

Acquistalo subito: Harvest

Per tutti gli appassionati di Fairy Tail, Star Comics ha il piacere di presentare Harvest – Fairy Tail Illustrations II, la seconda raccolta delle più belle illustrazioni a colori del maestro Mashima! L’artbook, che segue e “integra” il precedente Fantasia, contiene le immagini realizzate nei vari anni di pubblicazione della serie per copertine, pin-up e oggetti di merchandising, ognuna corredata da un commento dell’autore! Chiude il libro un’intervista inedita al creatore di Fairy Tail sull’arte del disegno e della colorazione, un’occasione imperdibile per entrare nella bottega creativa di una delle serie manga più famose degli ultimi tempi. Insomma, il raccolto è stato buono, non vi resta che correre in fumetteria!

Oggi si torna a parlare di manga in maniera un po’ diversa dal solito, infatti per la prima volta parlerò di un artbook dedicato ad un manga davvero favoloso che nel corso degli anni ci ha affascinati con la sua carica esplosiva, HARVEST – FAIRY TAIL ILLUSTRATIONS II, il secondo artbook dedicato al magnifico mondo di Fairy Tail!

Per chi non sapesse di cosa sto parlando o semplicemente per chi non avesse mai avuto fra le mani un artbook in vita sua, ebbene questo non è altro che un volume diverso dagli altri in cui gli autori di un manga sono soliti raccogliere le illustrazioni che hanno realizzato attorno alla loro storia e molto spesso sono presenti anche contenuti inediti, che vedono la luce per la prima volta grazie a questo tipo di pubblicazioni.

Anche il mitico Hiro Mashima non fa eccezione alla regola quindi eccolo qui con il suo secondo volume ricco di illustrazioni dedicate a Fairy Tail, il manga che più di ogni altro lo ha portato a cavalcare l’onda del successo.

In questo volume completamente dedicato alla sua opera troviamo qualsiasi tipo di illustrazione che vede protagonisti i personaggi, tutte a colori e accompagnate da una ricca intervista al maestro Mashima, che ha cercato anche di contestualizzare tutte le tavole presenti nel volume ricordando per chi o per cosa furono realizzate, anche se lui stesso ha ammesso che di molte non ricordava nemmeno l’esistenza. In fondo per un lavoratore come lui è impossibile ricordare tutto ciò che ha realizzato, soprattutto dopo diverse serie di manga concluse al suo attivo ed una nuova in continuazione. 

All’interno del volume però il maestro non ha dimenticato di strizzare l’occhio ai suoi fan più vecchi (fra cui io) inserendo una magnifica tavola che ritrae assieme Natsu di Fairy Tail e il protagonista della sua prima opera, Haru di RAVE, un paragone che riporta a galla fiumi di ricordi e non solo, in fondo il maestro della nostalgia non poteva trovare modo migliore di uccidere i suoi fan e lasciarli in lacrime se non con una stilettata al cuore come solo lui sa fare.

Ovviamente fra le tavole a colori molte sono dedicate ai personaggi femminili di Fairy Tail, che assieme agli altri sono raffigurati in diverse scene dai temi fantasy e non solo, ripercorrendo a pieno il tipico mondo dei videogiochi di ruolo giapponesi in stile Monster Hunter o Dragon Quest.

Se ci fossero mai stati dubbi sul talento di Hiro Mashima come artista ebbene con questo artbook e con il precedente possiamo tranquillamente farli svanire, la sua tecnica è andata sempre migliorando da RAVE a Fairy Tail e ora con Edens Zero, un maestro che si è superato innumerevoli volte per regalarci storie favolose e divertenti senza trascurare mai nessun dettaglio, senza mai fermarsi e senza mai dimenticare che per fare manga bisogna avere tanta voglia di spaccare il mondo e tutto questo lo si ritrova in ogni vignetta delle sue opere. 

Per me è stato fantastico poter ammirare la qualità dei dettagli di queste illustrazioni e spero che anche per voi possa essere lo stesso guardando da vicino il meraviglioso lavoro di un vero maestro.

Buona lettura!

Acquistalo subito: Harvest

⚜ Manga Simili: Fairy Tail
⚜ Reazione post lettura: Sono tutto un fuoco!
⚜ Pagine lette: 112
⚜ Da consumarsi preferibilmente: Subito!

 

 

disclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Edizioni Star Comics per la copia omaggio.

 

 

May the Force be with you!
Precedente Music Monday #21: La stirpe della sirena di Satoshi Kon Successivo Inku Stories #38: Summer time rendering di Yasuki Tanaka (Star Comics)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.